"Tutto inizia con una grande idea ed il lavoro di squadra"
GARRETT CAMP
A.R.I.N. è uno studio di architettura ed Ingegneria fondato nel 2019 da Nicolo’ Trimarchi, Barbara Arnao, Laura Longo e Nicola Panunzio.
Lo studio ha base a Messina e nel 2024 è stato aperto un ufficio a Roma, ampliando ulteriormente la rete dei propri esperti collaboratori.
I principali progetti riguardano: residenze, strutture ricettive, commerciali ed uffici.
Da sempre sensibili alle problematiche ambientali ed alla sostenibilità, l’attività si concentra sulla trasformazione dell’ambiente antropizzato attraverso l’utilizzo di materiali naturali, compatibili con le caratteristiche e l’identità dei luoghi nonchè l’esplorazione di nuove tecnologie e strategie ambientali.
Barbara Arnao
Ingegnere
Nicolo' Trimarchi
Ingegnere
Laura Longo
Architetto
Nicola Panunzio
Architetto
L’estetica, la qualità ambientale e del vivere, la conoscenza dei luoghi e dei suoi materiali nonché l’utilizzo di idonee tecnologie definiscono l’operato dello studio.
Un laboratorio che con cura artigianale mescola bisogni funzionali e tecnici ad un attento processo di analisi con l’intento di generare un prodotto unico.
VALORI
Ogni progetto è diverso dagli altri, rappresenta un percorso a sé.
Riteniamo che l’architettura, il suo linguaggio, non sia formato da formule ed espressioni precostituite.
Il tutto prende spunto dalla natura, dalla conoscenza dei luoghi e dei suoi materiali identitari coniugati con semplicità al fine di generare un prodotto sostenibile dal taglio sartoriale.
Da questo pensiero scaturisce il modo di lavorare e di fare dello studio.
Un continuo dialogo tra: bisogni funzionali / tecnici e il rispetto del luogo teso all’integrazione nell’ambiente del costruito; rappresenta il nostro obiettivo nonché il tema più imminente e ineluttabile per l’architettura.
Questo pensiero, sintetizzabile in:
ARCHITETTURA, RECUPERO, INGEGNERIA, NATURA;
guida il nostro processo creativo e progettuale in maniera dinamica al fine di proporre e mettere in atto soluzioni resilienti, sostenibili ed in armonia con l’ambiente circostante.